ADDETTI ANTINCENDIO LIVELLO 3 (3-FOR)
Scegli la data del corso
Introduzione al corso
Con il termine Addetto Antincendio s’intende il lavoratore incaricato di mettere in atto le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione emergenze. Gli addetti al servizio antincendio sono incaricati dal datore di lavoro, il quale si occupa anche di individuare le misure di prevenzione, basandosi sulla valutazione dei rischi, e di fornire agli addetti i mezzi di protezione necessari nonché una formazione specifica, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08. Pertanto, frequentare il corso antincendio per i lavoratori incaricati è obbligatorio, secondo programmi e modalità espressi nel D.M. 21/09/21 che ha modificato e sostituito il vecchio D.M. 10/03/98.
Sede della formazione
Il Corso Antincendio 3-FOR, della durata di 16 ore, si svolge nella sede di Genova Struppa, presso Polo Struppa, il campus formativo attrezzato in via Gualco 54-58, che garantisce la possibilità di una formazione teorica in aula e una formazione pratica presso l’area attrezzata, raggiungibile facilmente con mezzi propri o pubblici (linee 13 e 14) dalla prima svolta a sinistra dopo i campi sportivi del Ligorna e XXV Aprile (via Adamoli). Consultare la mappa sottostante per ottenere indicazioni stradali.
Argomenti del corso
Modulo 1 – L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (4 ORE)
- Principi sulla combustione;
- principali cause di incendio in relazione all’ambiente di lavoro;
- le sostanze estinguenti;
- i rischi alle persone e all’ambiente;
- misure specifiche di prevenzione incendi e comportamenti da adottare per prevenire gli incendi;
- l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro;
- l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
Modulo 2 – STRATEGIA ANTINCENDIO prima parte (4 ORE)
- Le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni.
- Misure antincendio parte 1:
- reazione al fuoco;
- resistenza al fuoco;
- compartimentazione,
- esodo;
- rivelazione e allarme;
- controllo di fumo e calore.
Modulo 3 – STRATEGIA ANTINCENDIO seconda parte (4 ORE)
- Misure antincendio parte 2:
- controllo dell’incendio;
- operatività antincendio;
- gestione della sicurezza antincendio in esercizio e in emergenza.
- controlli e la manutenzione.
- Il piano di emergenza:
- procedure di emergenza;
- procedure di allarme;
- procedure di evacuazione.
Modulo 4 – ESERCITAZIONI PRATICHE (4 ORE)
- Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature, impianti di controllo ed estinzione degli incendi;
- presa visione dei dispositivi di protezione individuale (maschere, auto protettore, tute);
- esercitazioni sull’uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi.
- presa visione del registro antincendio;
- chiarimenti ed esercitazione sull’attività di sorveglianza.
Materiali forniti
Per garantire una formazione completa, verranno fornite ai discenti delle dispense cartacee, e/o in formato digitale, relative al programma del corso. Si ricorda, inoltre, che i corsi si svolgono in lingua italiana, pertanto, è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Formatori
I docenti Formaclick incaricati di tenere il corso antincendio livello 3 sono esperti in materia di prevenzione e protezione dagli incendi, grazie all’esperienza maturata nella formazione degli addetti della squadra antincendio, come previsto dall’art. 6 del DM 2/9/21.
Test finale
Terminato il percorso formativo, i discenti saranno sottoposti a un test di valutazione delle conoscenze acquisite, tramite un quiz a risposta multipla di 30 domande.
Attestato di avvenuta formazione
Ogni partecipante al corso, a patto che abbia frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste e abbia superato la verifica finale, riceverà da Formaclick, l’ente erogatore del corso, un attestato di avvenuta formazione valido 5 anni in tutto il territorio nazionale.
Pausa e Coffee break
Per mantenere alta la soglia di attenzione dei discenti, circa ogni 2 ore di formazione o eventualmente di addestramento, i partecipanti potranno concedersi una pausa di 5/10 minuti ed usufruire degli erogatori self-service di cibo e bevande presenti nel campus. La pausa pranzo è prevista dalle 13 alle 14 (pranzo non incluso).
Note al corso
Per lo svolgimento delle prove pratiche di spegnimento è richiesto un abbigliamento consono: pantaloni lunghi e scarpe chiuse per maschi e femmine in tutte le stagioni dell’anno. I discenti verranno dotati di guanti e giaccone ignifughi e di apposito elmetto (con sottocasco nuovo, nel rispetto delle norme igieniche).
Si ricorda che l’attestato di frequenza relativo al corso antincendio livello 3 non rappresenta l’ottenimento dell’idoneità tecnica degli addetti al servizio antincendio, di cui all’articolo 3 del Decreto-Legge n. 512 del 01/10/96, obbligatoria per tutti gli addetti coinvolti nelle attività riportate nell’allegato IV del D.M. 02/09/21. Per richiedere l’idoneità tecnica da conseguire presso il Comando Vvf, si prega di contattarci via e-mail a info@forma1.it o tramite il form presente nella pagina Contatti.
Trattamento dati
I dati personali dei partecipanti al corso verranno trattati come indicato nella nostra informativa sulla privacy, disposta ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
Questo corso è erogato da:
Forma 1
